Tutorial - Come iniziare a comprare su Ebay!





Ciao a tutti, con questo post vorrei provare ad aiutare tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo Ebay e non sanno come-quando-cosa fare, cosa centra Paypal, se sincronizzare paypal con la carta prepagata...ecc...
insomma...per coloro che arrivano al punto di maledire la tecnologia e il mondo intero!
Tranquilli, una volta capito il meccanismo è davvero una cavolata.
Lo so è un tema diverso da quelli che tratto, ma mi sembra fondamentale spiegare il meccanismo...visto che nei post successivi vi mostrerò i miei acquisti su ebay; ma in questo parlerò nella mia esperienza e del mondo in cui io ho iniziato a comprare su Ebay

Cos è Ebay?

Iniziamo col spiegare che Ebay è un sito che da la possibilità ai propri utenti di vendere ed acquistare oggetti sia nuovi che usati, in qualsiasi momento.
La registrazione è gratuita e obbligatoria.
Per il venditore ci sono dei tassi aggiuntivi sia per pubblicare qualsiasi inserzione sia sul valore dell'oggetto venduto; per l'acquirente invece no.
Ci sono diversi tipi di vendita: compralo subito, asta, contatto diretto, compralo subito con proposta d'acquisto.
Prima di acquistare o vendere oggetti su ebay, vi consiglio di andarvi a leggere i relativi regolamenti per non incorrere in brutte situazioni; vi metto in allerta perchè conosco persone che hanno fatto esattamente il contrario e hanno combinato un macello, facendosi bloccare l'account Paypal. 
Della serie -vel'avevodetto-
 Cos è Paypal?          


PayPal è una società che offre servizi di pagamento online e di trasferimento di denaro tramite internet.
A cosa serve? Effettua transazioni senza condividere i dati della carta (dell'acquirente) con il destinatario finale del pagamento (del venditore), il sistema infatti non trasmette i dati sensibili delle carte collegate al conto.
E' facilissimo pagare con Paypal ve ne renderete conto con il vostro primo acquisto.
Per utilizzare paypal hai due opzioni:
  •  ti fai la carta ricaricabile dal tabacchino
  •  oppure sincronizzi una carta prepagata (es. postepay) a Paypal
Informandomi sui vari forum, c'erano molte persone che sconsigliavano di fare proprio la carta prepagata Paypal e in più avendo già la Postepay ho evitato di farne un altra.

Si può comprare su Ebay anche senza Paypal, ma non so quanto possa essere sicuro e non avendo mai provato non so proprio se consigliarvelo o meno.

Cosa fare in pratica?

Io mi sono registrata al sito Postepay in modo da tenere sotto controllo i movimenti della carta prepagata. 
Mi iscrivo online a Paypal e sincronizzo la mia carta postepay: in pratica vengono trasferiti 1,50 € dalla carta prepagata delle Poste all'account online Paypal.
Ciò lascerà un movimento con un codice nel vostro profilo online postepay, questo codice dovrete inserirlo nel vostro account Paypal ed il gioco è fatto.
Sappiate che tra un operazione e un altra Paypal impiegherà del tempo, per lo spostamento di 1,50 € a volte impiegano anche un settimana.
Adesso iscrivetevi a Ebay e inserite tutti i dati chiesti, ci vorrà poco e così potrete comprare comodamente da casa.
Visto che Paypal vuole una percentuale sull'oggetto venduto, non tutti i venditori lo accettano come modalità di pagamento.
Ogni venditore ha una percentuale di feedback, cioè una votazione rilasciata dagli acquirenti precedenti, perciò rivolgetevi a venditori con feedback alto così da non avere fregature o problemi.

Tenete gli occhi aperti e se qualche venditore vuole farvi pagare di più perchè avete scelto di usare paypal  dovete segnalarlo subito!
Una volta comprato l'oggetto non vi resta che aspettare che arrivi, se la data di consegna stimata viene superata, molto tranquillamente e senza farvi prendere dall'ansia, contattate il venditore il quale vi darà tutto il supporto possibile (fin ora con me sono stati sempre gentili xD) trovando una soluzione che vada bene per entrambi, per esempio il rinvio dell'oggetto o il rimborso della somma da voi versata.
Una volta arrivato l'oggetto, dovrete lasciare un feedback al venditore; lo stesso dovrà fare il venditore con voi.

Per qualsiasi dubbio, se ho sbagliato qualcosa, scrivetemi qui sotto :)
Come dico sempre, informatevi anche altrove, è sempre meglio avere più prospettive!

7 commenti:

  1. Post utile, è da un po che sono tentata di comprare su ebay ma ogni volta rimando anche perché non so bene cosa si debba fare.
    Domani ci provo, in caso avessi difficoltà potrei contattarti?
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ei Chiara, certo che puoi contattarmi :) fammi sapere!

    RispondiElimina
  3. io compro tantissime cineserie su ebay :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta nel club :D

      posso farti una domanda? tu hai mai comprato della scarpe dai venditori cinesi su ebay? perchè io vorrei provare ma non vorrei che il pacco poi venisse bloccato alla dogana :(

      Elimina
  4. Interesting!
    Would you like to follow each other via GFC? If you would, just follow me and leave a comment on my blog, so that I can follow you back :)
    http://astbakay.blogspot.ru/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Anastasia! i leave a comment on your blog and now i'm following you ;)

      Elimina
  5. hello sweetie!
    Thanks a lot for visiting and commenting my blog. I really like yours as well! I'm your new follower now . Thanks a lot for your feedback.
    have a nice week
    kisses
    Aida Camilo
    from
    http://cottoncandy-peaches.blogspot.com

    RispondiElimina

Hey sweetie! thanks for your comment!
Leave the link and I'll visit ur blog!

Most wanted